“Un Libro e un sorriso”
Progetto lettura in ospedale
Il progetto “Un libro e un sorriso” si presenta come una prescrizione, una ricetta per migliorare la qualità della degenza in ospedale, una cura “leggera”, discreta e non invasiva, che possa fornire un momento di evasione dal vissuto quotidiano e che consenta di stabilire una relazione con il volontario che porterà un “libro ed un sorriso”. L’attività regolare di lettura in ospedale rappresenta una risorsa preziosa nell’ambito degli interventi a favore del miglioramento della qualità di vita durante e dopo il ricovero, per la sua rilevanza soprattutto sul piano emotivo e relazionale.
Il progetto si propone di realizzare all’interno della struttura ospedaliera San Giovanni Battista di Foligno un vero e proprio servizio bibliotecario con la presenza di volontari preposti al prestito operanti sia nello spazio adibito allo scopo che nei vari reparti, per raggiungere anche chi non ha la possibilità di spostarsi.
Si attiverà anche un percorso di lettura ad alta voce e di animazione rivolto principalmente (ma non solo) ai bambini, che permetta loro di partecipare ad un’attività di elevato valore educativo mediata dalla narrazione.
Il progetto sarà realizzato dai volontari di FulgineaMente, da lettori ad alta voce, da studenti e studentesse nell’ambito dell’esperienza alternanza scuola lavoro, e dai volontari dell’associazione Persefone, che assicurano da anni la loro presenza al DH oncologico 3 volte alla settimana.