L’ Associazione FulgineaMente, nata il novembre 2015, ha lo scopo di diffondere il valore della cultura e in particolare della letteratura e delle pratiche di lettura facendo tesoro dell’esperienza maturata dal Distretto Scolastico n. 7 di Foligno, che, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha elaborato, a partire dall’anno scolastico 1996-97, un progetto che forniva alle scuole stimoli e idee per la promozione della lettura, considerata come una delle attività più formative della scuola, superando gli ambiti specifici dell’educazione linguistica, per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona.
L’ Associazione ha aperto il Progetto alla città di Foligno e al più vasto territorio regionale per superare i tradizionali orizzonti scolastici del personale docente e degli studenti e attivare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini che intendano collaborare e farsi parte attiva proponendo eventi ed esperienze culturali di più ampio respiro per una valorizzazione della città e del territorio regionale con le sue ricche potenzialità turistiche ed eno-gastronomiche.
A tal fine l’ Associazione può:
– promuovere progetti, manifestazioni e iniziative culturali e ricreative, nonché collaborare ad iniziative comuni con altre associazioni private o enti pubblici, in primo luogo con le istituzioni scolastiche;
– esercitare, in via occasionale e senza fini di lucro, attività di natura commerciale a scopo di autofinanziamento, nel rispetto delle normative amministrative e fiscali vigenti;
– gestire impianti, propri o di terzi, strutture e locali di vario genere dove svolgere l’attività.
L’ Associazione diffonderà gli ideali associativi e la conoscenza delle attività svolte nelle forme più idonee in relazione alle proprie potenzialità e ai destinatari dell’informazione, eventualmente anche attraverso notiziari periodici, internet, radio e attività editoriali o pubblicitarie.
Socie fondatrici:
Sabina Antonelli, Donatella Cauli, Ivana Donati, Lucia Vezzoni e Maddalena Zacchigna.
Sabina Antonelli
Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia e amo il mio lavoro perché mi permette di condividere la strada con persone speciali come i cuccioli che frequentano la mia scuola, multiculturale, aperta, inclusiva. Ho la passione per le storie e mi capita di scrivere e illustrare libri per bambini, piccoli e grandi. Credo nell’impegno civile e sociale e da vent’anni faccio parte della grande famiglia di Emergency, associazione umanitaria italiana che cura vittime di guerra e diffonde una cultura di pace. Cerco la Poesia nelle piccole cose, dentro e intorno a me e per questo sono diventata insegnante certificata di Caviardage, metodo Tina Festa.
Amo dipingere, disegnare, realizzare personalmente le scenografie delle mie storie, strimpellare il pianoforte, stare con la mia grande famiglia, immergermi nella natura, giocare, cantare e leggere. Credo da sempre nell’importanza di diffondere la lettura come strumento per crescere, conoscere, imparare, sognare.
Donatella Cauli
Sono nata a Roma alla fine degli anni ’50 da madre umbra, a diciannove anni sono ritornata alle “origini” e mi sono iscritta all’Università di Perugia laureandomi in lettere moderne con indirizzo antropologico, come si dice “cum laude”. Ho subito intrapreso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado nel profondo nord. Oggi insegno materie letterarie e latino al Liceo Scientifico di Foligno, sono referente del “Progetto lettura” della mia scuola e mi occupo di tutto quanto abbia a che fare con i libri e la lettura.
Nel tempo libero mi dedico all’orticoltura e al trekking slow.
Ivana Donati
Sono nata a Spello, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Perugia.
Ho avuto il privilegio di fare il lavoro che avevo sempre sognato: l’insegnante. Ho insegnato infatti lingua e letteratura francese per 41 anni in varie scuole secondarie di 2° grado.
Poi, ho voltato pagina ed ora mi dedico a tempo pieno alle mie passioni: la lettura, il cinema, il teatro, i viaggi, l’orticoltura, il giardinaggio e il trekking.
Mi sono sempre adoperata per la diffusione del piacere della lettura convita del suo alto valore formativo dei giovani e delle persone. Lo slogan per i miei alunni era “Siate curiosi”. A questo scopo ho ideato il Progetto di educazione alla lettura nel 1996 che continua ancora oggi grazie alla collaborazione dei soci e delle socie dell’Associazione FulgineaMente di cui sono presidente. Il mio motto oggi è “Vivi come se dovessi morire domani, pensa e progetta come se non dovessi morire mai”.
Lucia Vezzoni
Sono nata il 13/12/1951 a Pruno di Stazzema (un nome che riporta ad una Sant’Anna per la quale sono state scritte tante “parole”), provincia di Lucca.
Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale, scuola allora ritenuta adatta alle ragazze; non mi sono fermata al primo traguardo: ho preso una laurea in Filosofia e, non ancora contenta, ho preso un’altra laurea in Psicologia.
Dopo tante riflessioni e diverse esperienze nel sociale, sono entrata nel mondo della scuola ed è stata una delle cose più belle, più ricche, più profonde che ho fatto: esplorare il mondo della conoscenza insieme ai giovani.
Un mondo che mi ha stimolata a volerne sapere sempre di più e quindi tanti corsi di perfezionamento. E poi la mia collaborazione con il Progetto Lettura nelle scuole, “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”, con le associazioni della Memoria, il contatto con il carcere e poi socia fondatrice dell’Associazione FulgineaMente.
Le cose che amo, oltre ai libri e ai film, ma che con loro hanno in comune la curiosità del conoscere, sono i viaggi e sentirmi così un po’ “cittadina del mondo”!
Una vita con i libri, con il cinema e con i viaggi per conoscere e per conoscermi e per diventare quella che sono oggi.
Maddalena Zacchigna
Nata a Foligno, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Perugia, dal 2006 insegno Letteratura italiana e latina presso il Liceo Scientifico, Artistico, Sportivo Statale “Guglielmo Marconi” di Foligno. Da diversi anni mi occupo, insieme alle mie socie e amiche, del Progetto Lettura, cercando di sensibilizzare i ragazzi verso l’amore per i libri che da sempre mi appartiene, fin dalla più tenera età e che ho ereditato da mio padre, anche lui insegnante.
Dal 2012 collaboro attivamente all’organizzazione delle Giornate Dantesche del Comune di Foligno, per la commemorazione della prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzando e dirigendo performance di lettura e recitazione del testo dantesco.
Mi interesso di tutto ciò che può avvicinare i più giovani sia ai classici che agli autori moderni e a tutto ciò che possa promuovere la cultura nella mia città.
Appassionata anche di cinema, di teatro, di musica classica e di opera lirica spesso coinvolgo i miei studenti (che incredibilmente mi seguono!) ritenendo che sia importante dare ai ragazzi la possibilità di accostarsi a mondi oggi sempre più distanti dal loro vissuto.
L’attuale Direttivo, in carica da aprile 2024 fino a marzo 2027, è composto da sette membri:
Paolo Angelucci, Franca Maria Buttaro, Ivana Donati, Donatella Eleuteri, Patrizia Epifani, Cristina Farinelli e Linda Lucidi.
Ivana Donati - Presidente
Nata a Spello, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Perugia.
Docente di lingua e letteratura francese per 41 anni in varie scuole secondarie di 2° grado.
Ideatrice, come presidente del Distretto Scolastico n. 7 di Foligno, del Progetto di Educazione alla Lettura come formazione della persona nel 1996 che viene organizzato ancora oggi con il nome “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola” rivolto a tutte le scuole dell’Umbria, grazie alla collaborazione dei soci e delle socie dell’Associazione FulgineaMente di cui è presidente dalla fondazione. Nel 2017 ha ideato il Concorso letterario “Premio FulgineaMente per Scrittori umbri”.
Paolo Angelucci - Vice Presidente e Tesoriere
Nato a Foligno, ha lavorato per quarant’anni in un Istituto di credito, ora in pensione. Ha sempre coltivato le sue passioni artistiche dedicandosi alla scrittura di racconti e poesie e collaborando con l’associazione “Carnevale dei ragazzi” di Sant’Eraclio per la realizzazione dei carri allegorici.
Nel 2022 ha pubblicato la sua prima raccolta di componimenti partecipando al Premio letterario FulgineaMente, classificandosi al primo posto nella sezione poesia.
Franca Buttaro - Segretaria
Medico ospedaliero, specialista in Anatomia ed Istologia Patologica, attualmente in pensione.
Docente negli anni 80 e 90 nella Scuola Infermieri Professionali e al corso per fisioterapisti nelle discipline di Anatomia e Fisiologia Umana. Volontaria della Protezione Civile, membro del collegio dei Probi Viri della Croce Bianca di Foligno dal 2013 al 2020.
Al momento è membro del Consiglio Direttivo della Pro Foligno in qualità di Consigliere.
Donatella Eleuteri
Docente di Scuola Primaria da 42 anni, ancora in servizio.
Impegnata con i suoi alunni nel metodo di lettura ad alta voce e in laboratori espressivo teatrali. Ha ottime capacità comunicative e di ascolto empatico. Promotrice del progetto (Philosophy for children” destinato ai bambini, ma allargato successivamente con successo anche ai genitori e agli adulti. Organizza eventi e gruppi di lavoro per adulti. Ha frequentato svariati corsi di teatro e lettura espressiva.
Patrizia Epifani
Laureata in sociologia presso la Sapienza di Roma, ha insegnato nella Scuola primaria per oltre quarant’anni, ora in pensione. Ha sempre cercato di far appassionare gli alunni alla lettura partecipando a molti Progetti Lettura sia locali che nazionali. Dal 2010 al 2018 è stata Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere per la promozione di corsi professionali per il personale che opera nelle scuole. Alle spalle numerose esperienze politiche e di volontariato.
Cristina Farinelli
Nata a Marsciano, vive a Foligno. Diploma Tecnico in Ragioneria, con specializzazione I.G.E.A., attualmente lavora part time presso una ditta privata di Spello, come segretaria amministrativa.
Fa parte del direttivo dell’associazione LiberAmente di Sant’Eraclio. Educatrice presso il Centro Giovani di Sant’Eraclio. Associata al FAI, si interessa di arte, lettura, musica e organizza eventi culturali. Wedding planner e creativa digitale.
Linda Lucidi
Nata a Sant’Anatolia di Narco, vive a Foligno. Diploma tecnico, ha lavorato come operaia nel tessile e ,dall’adolescenza, accompagna la sua vita con l’espressione artistica. Dal 2011 inizia a partecipare a mostre d’arte collettiva. Dal 2015 inizia gli studi di “Lettere, musica e spettacolo” che interrompe nel 2018, continua però la sua passione per la pittura e la poesia. Ha pubblicato due raccolte di poesie: “L’oro e l’argento tra le mani” e “Sei tu che mi fai bella” con cui ha partecipato nel 2022 al Premio FulgineaMente. Organizza eventi culturali, collaborando con diverse associazioni.